L'Autore apre per primo con questa opera, la suggestiva strada verso l'interazione degli effetti biologici rigenerativi che il nostro organismo riceve dai componenti essenziali di quelle specie vegetali ad effetto medicamentoso e benefico per la salute, in grado di prolungare la nostra giovinezza e favorire la bellezza.
Due aspetti conseguenti allo stato di buona salute che rappresentano la capacità di poter vivere il mondo moderno, potenziando le migliori speranze di sopravvivenza. Dalla ampia presentazione e descrizione divulgativa delle Piante più significative ad uso cosmetico e di antiaging funzionale, si ripercorre attraverso gli aromi e le profumazioni dell'antichità delle civiltà mediterranee, il patrimonio delle conoscenze e delle tradizioni culturali nel campo della cura, ereditate sin dall'epoca delle civiltà più evolute. Una avvincente descrizione delle conoscenze dell'uso delle specie vegetali e le varie maniere di miscelarli che ne ha immortalato l'uso da parte di illustri personaggi dell'Era Antica: da quelle di ispirazione divinatoria pagana come Venere e Minerva, o biblica, da Ester, a Salomone e Mosè, dai regnanti più emblematici delle potenze del passato, Alessandro Magno, Dario di Persia, Cleopatra d'Egitto, fino alle strategie rivitalizzanti ed estetiche della Grecia classica, delle Matrone dell'Impero Romano quali Poppea e Plotina, con le misure normative degli Imperatori Marco Aurelio e Diocleziano, che hanno sostenuto l'esigenza civile di sane discipline terapeutiche individuali e sociali, mediante le piante medicinali assieme alle acque termali, ricche di sali vegetali e minerali, per la cura e l'igiene ricorrente e naturale.
Attraverso una serie di ricette e formulazioni dei mix vegetali inediti, l'Autore vi condurrà alle soluzioni botaniche rigenerative in grado di contrastare le più comuni affezioni e le condizioni disfunzionali, che deteriorano l'organismo.
Diventeranno una abitudine preventiva che vi consentirà di godere nel tempo, del piacere della giovinezza e di una bellezza sempre attrattiva.
Il Fiore ( Regno Vegetale) e la Farfalla (Regno Animale) intraprendono un viaggio cosmico per raggiungere la Stella (Regno Minerale), nel tentativo di ricevere aiuto per arrestare la minaccia distruttiva che le condotte 'cieche' dell'Uomo, stanno provocando sugli equilibri ambientali, così necessari alla ecologia indispensabile alla Vita. Ripercorrendo rispettivamente i percorsi evolutivi delle creature terrestri e del loro habitat, nei rispettivi Regni, attraverso le Ere e le lunghe e complesse tappe dell'affermazione della biodiversità, si raggiunge la consapevolezza della preziosità di quanto abbiamo. Il Pianeta nella sua espressione naturale non può subire distruzioni indiscriminate che danneggiano l'esistenza biologica. Le generazioni future dovranno impegnarsi per proteggere tale prezioso patrimonio comune. Un corredo di note scientifiche e di nozioni terminologiche didattiche, consentiranno anche ai più piccini, guidati dagli adulti educatori, di conoscere precocemente il valore immenso che condividiamo sulla Terra.